Tutto quello che devi sapere sulla musica digitale online

Come posso sapere se quello che sto facendo è legale o illegale ?

    Per quanto riguarda copyright e diritti correlati non è legale fra le altre cose, copiare, distribuire, pubblicizzare, riprodurre, trasmettere o condividere su internet, un lavoro protetto o una registrazione, a meno che abbiate l’autorizzazione da tutti i proprietari dei diritti oppure esista una specifica eccezione nella legge sul diritto d’autore nel vostro paese.

    Il diritto d’autore e i diritti connessi sono presenti in quasi tutte le nazioni. Sono Infatti garantiti nelle 150 nazioni che aderiscono ai vari trattati internazionali sul diritto d’autore e che sono membri della World Trade Organization.

E’ illegale copiare e distribuire musica anche se non ne traggo profitto ?

    Si’ a meno che voi abbiate l’autorizzazione a fare ciò dai titolari dei diritti della musica. L’eventuale assenza dello scopo di lucro incide sul tipo di pena ma la violazione viene comunque perpetrata.

Come posso sapere se un particolare brano musicale è protetto da copyright ?

    Tutte le registrazioni musicali sono protette dal copyright dal momento della loro creazione. La durata dei diritti garantita alle diverse persone coinvolte nella creazione di musica è per un periodo di almeno 50 anni (120 anni in alcune nazioni) dalla data di produzione della registrazione. Autori ed editori in genere conservano i diritti per 70 anni dopo la morte dell’autore. Le indicazioni sul copyright possono essere stampate sui supporti ma la tutela esiste a prescindere da esse.

Non è legale fare copie per uso personale?

    Questo varia da nazione a nazione. In alcuni paesi esistono eccezioni limitate che consentono di poter fare una copia ad uso strettamente personale e privato oppure per scopi accademici.

    Queste eccezioni tuttavia non si applicano nel caso l’opera venga messa a disposizione tramite internet. Il download di un opera dalla rete non è mai da considerarsi copia privata.

Se ho comprato un CD legale non posso fare ciò che desidero con la musica di tale CD?

    Nell’acquistare un CD legale voi avete pagato per il diritto di possedere il CD fisico e per ascoltarlo privatamente. Voi non avete comprato il diritto di distribuire copie sia su supporto fisici che in rete.

Che cosa succede se desidero scaricare solo poche canzoni per verificare se conviene comprare l’album?

    E’ possibile farlo solo nel caso ci sia un’espressa autorizzazione da parte del tribunale dei diritti. Alcuni negozi on line vi consentono di ascoltare delle anteprime di alcuni brani, altri siti vi consentono di ascoltare i brani nella loro versione integrale previa sottoscrizione di un abbonamento mensile, alcuni artisti promuovono particolari canzoni offrendo il download gratuito.

    Ma non c’è un diritto generale o un’eccezione che vi consenta di copiare senza autorizzazione prima di comprare.

E’ sempre illegale il file sharing?

    Sì a meno che sia eseguito su un servizio licenziato o con il permesso di tutti i proprietari dei diritti o a meno che tutti i diritti siano scaduti. Se permettere o meno il file sharing su una piattaforma P2P è una scelta degli aventi diritto.

Quanto io sto caricando può fare la differenza?

    No. La legge viene infranta sia che carichiate una solo canzone o migliaia di brani. Naturalmente l’impatto sulla comunità della musica legale di ciò che voi state facendo è molto più serio in base al numero di brani che state caricando illegalmente. In alcuni paesi le pene e le sanzioni amministrative sono comminate proporzionalmente alla quantità di materiale caricato e/o scaricato.

Che succede se infrango la legge – cosa può fare ognuno di noi?

    Laddove delle persone rendono disponibile della musica in internet in violazione delle leggi sul diritto d’autore, questo le espone al rischio di azioni legali da parte dei titolari dei diritti.

    I titolari dei diritti normalmente prendono provvedimenti per rimuovere il materiale illegale da internet e per intraprendere azioni civili o penali contro coloro che infrangono i loro diritti. Centinaia di milioni di file musicali sono rimossi da internet ogni anno attraverso la cooperazione tra i gli internet service provider e l’industria discografica.

Chi effettivamente detiene i diritti di copyright in un brano musicale – artista, casa discografica, compositore/editore o tutti e tre?

    Ci sono di solito un certo numero di titolari e diversi diritti in ogni traccia musicale considerata. Le persone che scrivono la melodia e il testo della canzone e /o i loro editori possiedono i diritti d’autore. L’artista che esegue la musica ha certamente alcuni diritti connessi come esecutore. Un’ etichetta discografica normalmente possiede il diritto d’autore e/o i diritti connessi al produttore sulla registrazione della canzone.

    L’autorizzazione è necessaria da parte di tutte queste persone che hanno creato la musica o da quelle alle quali sono stati ceduti i loro diritti per l’uso della musica.

C’è il diritto d’autore su tutta la musica, inclusa la musica che potrebbe non essere più disponibile commercialmente?

    Generalmente sì. Mentre alcune vecchissime canzoni o registrazioni possono essere diventate di domino pubblico, la stragrande maggioranza di quelle che compaiono su internet sono tuttora tutelate.

    Il fatto che una canzone o una traccia musicale non sia più offerta commercialmente dai suoi creatori non modifica lo status della tutela.

Che cosa succede se carico o scarico musica da un sito di una diversa nazione rispetto a quella in cui vivo, dove la legge potrebbe essere diversa?

    Attività in internet di questo tipo in genere necessitano di azioni di copia, trasmissione o distribuzione in entrambe le nazioni, così potrebbero essere applicate le leggi in entrambi i paesi.

    I titolari dei diritti tuttavia normalmente intraprendono azioni legali nella nazione nel quale il trasgressore è residente.

E’ corretto trasmettere e copiare materiale su internet se è contrassegnato dalla dicitura “cancellare entro 24 ore” – “solo per scopo valutativo” – o simili affermazioni?

    La legge sul diritto d’autore non contempla queste eccezioni.

    Solo il titolare del diritto è autorizzato a distribuire le opere nella materia che ritiene più opportuna.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulle diverse leggi sul diritto d’autore?

Le informazioni trovate in questo sito non costituiscono un parere legale.
Consultate le leggi della vostra nazione.

Week 15/2014

01. PHARRELL WILLIAMS
HAPPY

02. CLEAN BANDIT FEAT. JESS GLYNNE
RATHER BE

03. FAUL & WAD AD VS. PNAU
CHANGES

04. CESARE CREMONINI
LOGICO # 1

05. KATY PERRY FEAT. JUICY J
DARK HORSE

06. KLINGANDE
JUBEL

07. MILKY CHANCE
STOLEN DANCE

08. IMAGINE DRAGONS
DEMONS

09. COLDPLAY
MAGIC

10. CRIS CAB
LIAR LIAR

Fonte:
FIMI/GfK Digital Download Music Charts